COS'E' L'IMMAGINE COORDINATA

 
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"La prima impressione è quella che conta"

Un'affermazione molto semplice, ma che nel settore della comunicazione e del marketing diventa legge da tenere in grande considerazione se si vuole "fare centro" e non restare impigliati nella massa sempre più ampia di messaggi e brand pubblicitari con cui il mercato bombarda gli utenti.

Ogni Azienda che gestisce un'attività deve capire che, nel 2018, trasmettere un semplice messaggio, per quanto valido a livello di contenuti, è la base di partenza, ma da solo non è più sufficiente per colpire e attrarre il pubblico e, di conseguenza, i clienti. 

E' fondamentale rendere questo messaggio appetibile e caricarlo di attrazione per far si che non si perda nel groviglio di pubblicità con cui il web e il mercato bombardano quotidianamente gli utenti e che arrivi davvero a destinazione. Per far questo, è necessario dotare il proprio messaggio di tutta una serie di elementi capaci di renderlo convincente e permeante agli occhi di chi lo riceve, così da farsi ricordare. 

Ogni Azienda deve riuscire a creare una propria identità forte e una propria personalità distinta e riconoscibile, così da distinguersi da tutte le altre Aziende concorrenti. Non solo: identità e personalità devono crescere ogni giorno, svilupparsi, arricchirsi, diventare sempre più forti. 

La base di partenza è quella di conferire all'Azienda quella che viene definita IMMAGINE COORDINATA, così da renderla immediatamente riconoscibile. Per farlo, è necessario un attento lavoro di ricerca, analisi e studio dell'Azienda e del suo mercato di riferimento, dei suoi punti di forza e obiettivi, in modo che tutti gli strumenti e i fenomeni comunicativi che danno vita all’immagine siano legati l’un l’altro da un rapporto di coerenza reciproca.

Il primo passo è quello di dare coerenza all'immagine aziendale a livello grafico, dandogli "un volto" con cui presentarsi al pubblico. 

Si parte dal logo, simbolo vero e proprio dell'Azienda, che avrà colori, forme e font definiti e personali, che diventeranno base solida dell'immagine aziendale e saranno presenti su ogni tipo di supporto pubblicitario. Definito il logo, si andrà a creare tutta la parte comunicativa necessaria: brochure, volantini, ebook, carte intestate, buste da lettere, biglietti da visita,...

Creata la parte "estetica", si passerà a quella virtuale, partendo dal sito web, diventato ormai canale di comunicazione primario e vera e propria vetrina della società sul mondo e andando a creare tutti i Social Network, sempre mantenendo la stessa immagine, così da rendere l'Azienda riconoscibile a 360 gradi e dandole una brand identity forte ed importante. 

Il lavoro non finisce qui: l'ideazione di un piano editoriale personalizzato e preciso è ciò che consente all'Azienda la sua presenza nel Mondo, reale e online. Per farlo al meglio, oltre a colori e forme, i parametri di cui tenere conto sono molti: i valori del gruppo, le sue radici, la mission, la filosofia, la politica aziendale… tutto ciò che identifica e rende unica l’azienda sia dall’esterno che dall’interno.

Costruire la propria immagine coordinata, o brand identity, per un'Azienda significa comunicare la propria value proposition, diffondere la voce del marchio tramite l’interazione sociale, migliorare l’esperienza del consumatore e, soprattutto, aumentare la brand awareness tra i clienti già fidelizzati e quelli futuri.

Oggi più che mai, riuscire a conferire un’identità definita, chiara e forte alla propria azienda è uno tra i passi fondamentali per assicurarsi un ruolo attivo in un mercato sempre più variegato e dinamico.