ARRIVA FACEBOOK MARKETPLACE

Facebook si sa, non sta mai fermo ed è sempre alla ricerca di novità capaci di attirare l'attenzione di un numero sempre maggiore di utenti attivi. Il più grande ed importante Social Network mondiale questa volta tira fuori dal cilindro una novità davvero utile e innovativa: dal 14 agosto infatti, Marketplace sarà disponibile anche in Italia, proprio su Facebook, come già in altri 16 paesi europei. 

Marketplace è accessibile nelle app Facebook per dispositivi mobile e su computer. Per utilizzarla è necessario cercare  l’icona che simboleggia una sorta di negozio. 

facebook marketplace

Con un aggiornamento dell’app Facebook il Marketplace si installerà in automatico e sarà possibile utilizzarlo fin da subito. Cliccando sulla sua icona si potrà accedere ad un mercato vero e proprio, dove saranno visibili annunci compatibili con i nostri interessi, ricostruiti da un algoritmo in basse alle interazioni con le pagine, quelle a cui abbiamo messo un like.

Non solo: sarà disponibile anche una vera e propria ricerca per oggetto, interesse, attività, città, prezzo, ecc. Questo perchè Marketplace è dotato di un motore interno in grado di restituire risultati filtrati in base a ciò che stiamo cercando e che ci interessa.

Se dovessimo spiegarlo in parole semplici, potremmo dire che Facebook ha installato al suo interno una sorta di E-bay o Amazon personalizzato per i propri utenti attivi. 

Un mercato accessibile solo agli utenti che hanno più di 18 anni di età e sul quale si può trovare di tutto, anche automobili e immobili. Vietate invece la vendita di prodotti illegali, armi da fuoco, alcol e animali.

Quella di Facebook è una gigantesca novità che porta questo Social Network a crescere ancora di più e a prendere una fetta di mercato importante che fino ad ora era fuori dalla sua portata.