LA CONFEZIONE CHE FA IL PRODOTTO
LA CONFEZIONE CHE FA IL PRODOTTO
Il packaging è fondamentale per il successo di un prodotto
Quando si tratta di pubblicità e comunicazione, nulla deve essere lasciato al caso. Soprattutto, se avete a che fare con la produzione e la vendita di prodotti, dovete capire che il ruolo del Packaging non è affatto marginale, ma fondamentale nella strada verso il suo successo o fallimento.
Il Packaging è infatti una leva importantissima per il marketing: molto spesso le scelte d’acquisto dei consumatori sono irrazionali, soprattutto in un mercato ormai vasto e variegato, e puntare anche sul coinvolgimento emotivo e sensoriale dei Clienti è la decisione più giusta.
Per farlo, è bene scegliere un packaging per i propri prodotti che sia commerciale, originale e creativo e che sia subito riconoscibile, in modo da attivare quelle reazioni istintive nei Clienti che acquistano basandosi molto sull’impatto estetico.
Una buona confezione sa attirare l’attenzione dei consumatori andando a stimolare l’approccio sensoriale che predilige alcuni colori più di altri e alcuni tipi di forme e immagini rispetto ad altre. Il secondo passo per convincerli, sarà quello di avere un packaging con la giusta consistenza e texture, perchè ogni consumatore dopo la vista si affida al proprio tatto.
Per realizzare il Packaging perfetto, noi della Smart Creative Lab seguiamo alcune linee guida e, partendo da un’accurata analisi dell’Azienda e dei suoi prodotti prima e del mercato di riferimento, clienti e competitors poi, studiamo e realizziamo il packaging più consono, seguendo tre regole: