COPYWRITING: COS'È E PERCHÈ È COSì IMPORTANTE NEL MARKETING

Il copywriting è l’attività di scrivere testi pubblicitari per attirare l’attenzione di potenziali clienti e incoraggiare l’acquisto di un determinato prodotto o servizio.

Il segreto del copywriting sta nel trovare la giusta proporzione tra il promuovere un servizio o prodotto e la narrazione dello stesso, che dovrebbe attirare l’attenzione, coinvolgere e allo stesso tempo essere anche creativo. Di conseguenza, il mestiere di copywriter richiede oltre a una buona conoscenza linguistica e di marketing, anche una buona dose di creatività.

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Internet e l'evoluzione del copywriting

Con l’avvento di Internet e le nuove tecnologie, sono cambiate le abitudini di consumo e le modalità di acquisto e conseguentemente anche il modo di comunicare, di fare pubblicità e quindi di scrivere. Se prima era tutto orientato al mondo cartaceo, ora si fa riferimento al mondo virtuale e digital.

IL MESTIERE DEL COPYWRITER

Il ruolo del copywriter non si limita solamente a scrivere testi per la pubblicità cartacea, bensì è rivolto alla scrittura e sviluppo di testi per i siti web, email marketing, newsletter e annunci pubblicitari. L’obiettivo di base resta sempre quello di scrivere dei testi persuasivi con lo scopo di attirare dei potenziali clienti che acquistino il prodotto/servizio pubblicizzato. Non si tratta solo di scrivere in modo corretto, ma di riuscire a persuadere l’utente a compiere un’azione che può essere l’acquisto o la risposta a una call to action.

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ALCUNE LINEE GUIDA:

Il lavoro del copywriter parte dallo studio del brand per il quale deve scrivere, il suo tone of voice e il target di riferimento. Da non sottovalutare anche il tipo di canale comunicativo, in quanto il messaggio deve rispettare le regole del mezzo di comunicazione. Dopo questo studio iniziale, il copywriter dovrebbe riuscire ad apportare un’idea creativa e originalità al messaggio che vuole trasmettere, in modo da suscitare interesse all’utente finale.

Per raggiungere l’obiettivo, il copywriter deve seguire poche e semplici regole che fanno la differenza.

  • Utilizzare un tono positivo. L’ottimismo influenza il comportamento degli utenti nei confronti di un servizio o prodotto.

  • Essere diretti e personali, usando frasi brevi e concise.

  • Enfatizzare le azioni che si vogliono far svolgere all’utente finale attraverso call to action.

  • Scrivere pensando in ottica SEO. Il sito web, l’e-commerce, landing page e i blog hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca e di conseguenza aumentare la visibilità su internet.

SEO copywriting

Come in quasi tutti i mestieri, esistono poi delle sottocategorie e specializzazioni. Nel caso del copywriting, il SEO copywriter è uno di questi. Il SEO copywriting è una sua variante che serve a soddisfare le richieste del marketing nate dalla nuova era digitale. Attraverso l’uso di parole chiave, si mira ad attirare più utenti sul proprio sito. Alcuni fattori da tener conto sono:

  • Utilizzo di parole chiave più cercate dagli utenti su internet.

  • Uso di link esterni al sito e interni che riportano a delle landing page del proprio sito.

  • Una struttura del testo che faciliti la lettura con l’utilizzo di parole in grassetto, la divisione in paragrafi o gli elenchi puntati.

Cosa possiamo fare per te?

Un messaggio promozionale ben scritto anche dal punto di vista dell’originalità e creatività, può fare la differenza. Per questo si consiglia sempre di affidarsi a dei professionisti che sappiano individuare i punti di forza dell’azienda e persuadere con il giusto messaggio.

Da oltre 10 anni, in Smart Creative Lab ci occupiamo di sviluppo di Strategie di Lead Generation, creazione di siti Web ed e-commerce per le nostre Aziende e Brand Identity. Possiamo sviluppare la tua Strategia personalizzata di Digital Marketing per trasformare gli Utenti in Clienti.

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