BRAND IDENTITY: COS'È, A COSA SERVE E PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE.
La concorrenza tra aziende, società, brand e attività commerciali cresce di giorno in giorno.
La Brand Identity è da immaginare come un contenitore che racchiude tutti gli aspetti grafici e comunicativi determinanti la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Fattori come logo, web design, colori aziendali e tono giocano tutti un ruolo importante in questo processo. È tutto ciò che permette di differenziarsi dal resto del mondo.
Cos'è una Brand Identity?
Per avere successo nel mondo online è necessario avere un marchio forte. L'obiettivo del marchio è quello di trasmettere l’immagine dell'azienda ai suoi potenziali clienti.
La brand identity è costituita da ciò che un brand racconta, quali sono i suoi valori e come comunica il suo prodotto/servizio.
Avere una brand identity ben definita non solo rende il prodotto più facilmente riconoscibile e memorabile, ma lo rende anche più autorevole sul mercato. Sviluppa credibilità tra i suoi concorrenti e fiducia tra i suoi clienti.
Gli elementi che determinano una Brand Identity.
Come afferma Jean-Noel Kapferer, uno dei massimi esperti in materia di branding, la Brand Identity si può riassumere in 6 elementi principali:
FISICI, ovvero tutti gli attributi fisici del brand come logo, colori, packaging, design.
2. PERSONALITÀ è il modo in cui presenta i suoi prodotti attraverso la comunicazione del brand.