COSA SIGNIFICA IMMAGINE COORDINATA E PERCHE' E' COSI' IMPORTANTE PER UN'AZIENDA?
"Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione"
Oscar Wilde aveva e ha ancora ragione: in un mondo sempre più frenetico ed affannato, la prima impressione diventa oggi più che mai fondamentale per dare un'idea buona di se e della propria Azienda.
Nel settore del Marketin e della Pubblicità, la prima impressione diventa una regola da tenere bene in mente per sfruttare a pieno il proprio business e trovare sempre nuovi clienti.
E per fare in modo che il messaggio che vogliamo inviare arrivi in modo diretto e chiaro al nostro pubblico e venga recepito nel miglior modo possibile, non bastano semplicemente ottimi contenuti, ma è necessario renderli "belli", cioè dotarli di tutta una serie di elementi visivi, grafici ed estetici capaci di dare al nostro contenuto un impatto convincente ed appetibile.
E' importante che l'Azienda abbia una propria personalità, forte e riconoscibile, differente da tutte le altre. In questo modo, sarà facile che venga "ricordata" dal pubblico e che si distacchi dai propri concorrenti, soprattutto in un mercato sempre più ampio e confuso, con milioni di proposte ogni giorno.
Dare personalità alla propria Azienda è un compito complesso, che non può essere fatto da un giorno all'altro e che richiede un'analisi dettagliata ed un progetto completo e molto ben studiato.
Ogni minimo dettaglio, dai colori, alle forme, agli slogan,... Deve avere un senso forte ed un significato preciso, in cui il pubblico può riconoscersi e trovarsi.
IL PROCESSO DI CREAZIONE DELLA PERSONALITA' DI UN'AZIENDA VIENE CHIAMATO IMMAGINE COORDINATA
La prima regola per una buona IMMAGINE COORDINATA AZIENDALE è che tutti gli elementi estetici che la compongono devono essere legati coerentemente e reciprocamente tra loro.
Questo andrà a creare il VOLTO con cui l'Azienda si presenta al proprio pubblico e con cui cercherà di conquistarne uno nuovo.
Il primo step da cui partire è il LOGO AZIENDALE, il cuore aziendale, il vero simbolo dell'Azienda.
Una volta realizzato il logo, verrà creata l'intera comunicazione rispettando le caratteristiche del logo: colori, forme, caratteri, simboli,...
Una giusta comunicazione aziendale prevede: biglietto da visita, carta intestata, buste da lettera, cartelline, brochure di presentazione, flyer,... Tutto riprenderà e rispecchierà il logo di partenza e tutte le sue caratteristiche andranno a formare la personalità aziendale.
Sarà poi il momento di passare al Web, con lo stesso principio della "comunicazione offline": Sito Internet, Pagine Social, Google My Business,... La presenza su Internet dovrà rispecchiare in pieno la stessa immagine aziendale che state facendo girare nei formati classici.
E' importante che le persone possano riconoscervi sempre al primo sguardo e in questo modo la vostra immagine ripetuta gli rimarrà impressa.
Immagine coordinata viene anche definita in inglese brand/corporate identity.
Un punto fondamentale: non fermatevi semplicemente all'estetica. E' molto importante che l'immagine che date rispecchi i valori aziendali, la vostra filosofia, storia, mission e i vostri obiettivi. Deve essere la vostra identità in tutto e per tutto, e per farlo al meglio sono importantissimi anche i contenuti che esprimete.
Costruire un'immagine coordinata (o brand identity) efficace, significa comunicare la propria personalità ai vostri clienti, attuali e futuri, e fare in modo che la possano comprendere facilmente e che gli resti in mente nel tempo.
Oggi, in un mercato sempre più confuso e "pieno", conferire un’identità aziendale definita, chiara e forte è uno tra i passi fondamentali per assicurarsi un ruolo attivo di leader.